www.cinemazero.it

elenco | successivo »

Chiedilo alla Mediatecaria (F.A.Q.)

Prima di inoltrare una domanda controlla le FAQ qui sotto:

Cosa è una mediateca?
Una "teca" dei "media". Un archivio aperto ai nuovi supporti culturali ed interessato alla diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva, attraverso la sinergia di diversi servizi: gli archivi audiovisivi e librari completi di indispensabili strumenti di approfondimento alla ricerca, la consulenza e reference di personale specializzato, laboratori di formazione e didattica dell'audiovisivo, premi, concorsi di critica cinematografica, festival e incontri.

Cosa posso fare nella Mediateca Pordenone di Cinemazero?
Prendere in prestito gratuitamente dvd e vhs dei film che hanno fatto la storia del cinema, ma anche documentari, film per ragazzi. Consultare libri dedicati al cinema, ai nuovi media, alla didattica dell'audiovisivo. Sfogliare quotidiani e 55 riviste accese italiane ed estere specializzate nel cinema, nell'arte, nella musica, nelle temtiche ambientali e nell'inchiesta giornalistica. Vedere tutti i film presenti nell'archivio audiovisivi. Consultare materiali per la ricerca, quali le rassegne stampa e le banche dati cinematografiche. Chiedere consulenze per approfondimenti di studio, oppure per attivare laboratori didattici. Navigare in internet gratuitamente e accedere al servizio wifi. .....o più semplicemente trascorrere del tempo in libertà....

Per qunti giorni posso tenere un film in prestito?
7 giorni, con la possibilità di prorogare il prestito per ulteriori 3 giorni, telefonando e inviando una mail per segnalare il ritardo.

Quanti film posso prendere in prestito?
Due film alla volta per ogni tesserato.

In mediateca posso trovare i film che sono da poco usciti nelle sale cinematografiche?
Si, ma solo in consultazione interna, infatti nel rispetto della Legge 22 aprile 1941 n. 633 è necessario attendere un periodo di 18 mesi dalla pubblicazione del dvd in commercio per poterlo dare in prestito gratuito.

Come posso vedere un film che non può uscire in prestito?
La Mediateca è dotata di una Sala Video con 4 postazioni audiovisive nelle quali è possibile consultare tutto il materiale posseduto negli archivi.

Posso prendere in prestito libri e le riviste?
No, i libri e le riviste sono disponibili in sola consultazione interna. In conformità con l'art. 68 comma 3 e 5 della Legge 22 aprile 1941 n. 633 è possibile fotocopiare per uso personale i testi posseduti dalla Mediateca nei limiti del quindici per cento di ciascun volume. Questi limiti non si applicano nei casi di opere fuori dai cataloghi editoriali.

Quando è aperta la Mediateca?
Dal lunedì al giovedì dalle 15,00 alle 19,00
il venerdì dalle 15,00 alle 19,30

E' possibile fare una visita guidata della Mediateca?
Si. Classi, associazioni, bibliotecari, possono prenotare una visita guidata della struttura. La prenotazione va richiesta via mail all'indirizzo: elena.dincaòcinemazero.it o telefonicamente al numero 0434/520945.

Non sei soddisfatto?
Se ti sono rimasti dei dubbi o se vuoi richiedere una consulenza filmografica specifica inoltra una mail a:
Elena Dinca

 

 

Mediateca Pordenone
di Cinemazero

Palazzo Badini - Piazzetta Cavour
33170 Pordenone
tel. 0434 520945
e-mail mediateca

Orari
da martedì a sabato 15.00 - 19.00

FacebookFlickr

Con il sostegno di:Regione FVG

Provincia di Pordenone

Comune di Pordenone

Camera di Commercio  di Pordenone

FRIULADRIA

CRUP


Aderente a:
AVI - Associazione Videoteche Mediateche Italiane