www.cinemazero.it

« precedente | elenco

Biblioteca / catalogo libri


La Mediateca ospita un biblioteca fornita di oltre 12.000 volumi. L'archivio, si è da sempre concentrato sulla produzione editoriale specializzata nei principali studi della storia e della critica cinematografica in lingua italiana, inglese e francese ed è costantemente aggiornato sulle più significative pubblicazioni riguardanti la “settima arte”.  La biblioteca conta 21 sezioni di collocazione tematiche, che ospitano le più importanti filmografie mondiali, dizionari biofilmografici e tecnici, una vasta raccolta di cataloghi, annuari e materiali critici dei principali festival mondiali, e presenta inoltre due sezione dedicate alla manualistica ed alla didattica del cinema che offrono un supporto di grande interesse per i numerosi insegnanti che frequentano la biblioteca.  Sono presenti, inoltre, due sezioni monografiche dedicate a due artisti di origine friulana: l'archivio Pier Paolo Pasolini e l'archivio Tina Modotti con pubblicazioni e filmati rari e di pregio, che negli anni sono diventati un punto di riferimento per ricerche e approfondimenti d'interesse internazionale.

I testi sono a disposizione degli utenti sia per la consultazione interna sia per il prestito gratuito (2 volumi per volta, per una durata massima di 30 giorni).

La Mediateca Pordenone è confluita nel Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia "Mediateche fvg". Si è creato un unico catalogo dei patrimoni librari delle Mediateche di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste consultabile al sito:

http://www.mediatechefvg.it/opac/

Mediateca