www.cinemazero.it

Elenco

Sezione ambiente

Cos’è?
La Mediateca Pordenone di Cinemazero ha inaugurato una sezione dedicata alle tematiche ambientali. Sono consultabili materiali audiovisivi, riviste, pubblicazioni senza dimenticare che la sezione ambiente diventerà anche laboratorio d’idee per progettare assieme alle scuole, e altri soggetti interessati, attività di cinedidattica e per promuovere sul territorio iniziative culturali legate alle tematiche della sostenibilità.

Materiale audiovisivo
Dal documentario alle inchieste, dagli spot video e corti a film di fantascienza, dal mondo dei cartoni animati ai videoclip musicali fino ad abbracciare l’intero panorama cinematografico. La mediateca arriverà a breve a contare più di un centinaio di titoli tra i quali le ultime novità del panorama cinematografico sul tema ambiente.

Pubblicazioni e riviste
Sono consultabili manuali e pubblicazioni dei principali festival di cinema per l’ambiente e in particolare le riviste “.eco l’educazione sostenibile” e “La nuova ecologia” che seguono rispettivamente il festival di Torino Cinemambiente e il Clorofilla film festival. Inoltre sono disponibili eventuali materiali di approfondimento extra dei film presenti in mediateca.

Laboratorio d’idee
La sezione ambiente rappresenta un laboratorio d’idee dove poter progettare assieme al mondo della scuola e ad altri soggetti interessati, attività di educazione e sensibilizzazione sui temi ambientali attraverso il panorama dell’audiovisivo. Saranno consultabili materiali multimediali sui temi dell’educazione alla sostenibilità realizzati in collaborazione con il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA ARPA FVG).

Per la scuola e l’università
In particolare per scuole superiori e università, potranno essere proposti periodicamente dei momenti di approfondimento sul panorama della comunicazione ambientale cercando di conoscere la moltitudine di linguaggi diversi attraverso i quali si parla d’ambiente, dal mondo della pubblicità ai fumetti, dai videoclip musicali al mondo online, dalla TV alla radio e altro ancora.

 

scarica il quaderno della mediateca dedicato all'ambiente!

http://mediateca.cinemazero.it/bfiles/mediatecambiente.pdf