www.cinemazero.it

Elenco

Premio La Classe

per gli studenti della Provincia di Pordenone

Gli studenti del territorio pordenonese hanno un motivo in più per partecipare a Scrivere di cinema - Premio Alberto Farassino. La nuova edizione del concorso nazionale rivolto a giovani aspiranti critici cinematografici e promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in collaborazione con MYmovies.it, ha infatti in serbo un riconoscimento speciale riservato alle classi delle Scuole secondarie di II grado della provincia di Pordenone: il Premio “La classe”, sostenuto da Banca Popolare FriulAdria e in collaborazione con Onda Communication, sponsor tecnico.

 

Sarà l’intera classe a partecipare a questa sezione speciale del concorso, e a concorrere così al premio in palio: un computer portatile con collegamento internet wireless per un anno, oltre a ingressi gratuiti al cinema per studenti e insegnanti.

 

Per partecipare, basta iscriversi come classe a una delle tre matinée “Question&Answer”, che si terranno a Cinemazero a partire dal 25 febbraio. Un momento didattico e ludico allo stesso tempo durante il quale le classi, dopo la visione del film, avranno la possibilità di sfidare il critico cinematografico ospite della mattinata con domande a bruciapelo lanciate via sms. Le sue risposte e la sua ricetta per una critica cinematografica perfetta serviranno per scrivere una recensione di classe di 1800 battute.

 

A fine settembre, nel corso di pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori, si conoscerà la classe vincitrice. Nel frattempo, la classe che avrà posto le domande più adatte a sviscerare l’anima del film si aggiudicherà subito, per ogni studente e l’insegnante, ingressi gratuiti al cinema. La partecipazione al concorso come classe non pregiudica quella individuale: tutti gli studenti potranno infatti presentare la propria personale recensione di un film collegandosi al sito ufficiale di Scrivere di cinema, scriveredicinema.mymovies.it/laclasse.

 

3 matinée, 3 critici professionisti, 3 film scelti per concorrere al Premio “La Classe”. Giovedì 25 febbraio alla proiezione dell’ultimo film di Ken Loach, Il mio amico Eric, sarà presente Steve Della Casa, tra i fondatori del Torino Film Festival nonché conduttore storico della celebre trasmissione di Radio 3 Hollywood Party e giurato del concorso Scrivere di cinema; martedì 23 marzo Giancarlo Zappoli, altro giurato del concorso, direttore di MYmovies.it, il più importante sito di cinema italiano, accompagnerà i ragazzi alla visione del film Welcome; infine mercoledì 21 aprile, Daniela Persico, critica per le pagine milanesi de La Repubblica  e collaboratrice della rivista Lo Straniero, aiuterà i ragazzi nell’analisi del film Il nastro bianco di Michael Haneke, Palma d'oro a Cannes.